Cursi per l’ambiente

L’ecosostenibilità è un nostro dovere

Il tema dell’ecosostenibilità oggi più che mai è discusso tra le aziende, chiamate a prendere coscienza dell’impatto ambientale che la propria attività produttiva trascina con sé.  

Il nostro Laboratorio Poligrafico non poteva certo rimanere fuori da questa tavola di discussione, ma abbiamo scelto di prenderne parte con delle soluzioni concrete in mano.

L’utilizzo di film riciclati e riciclabili

Siamo specializzati nel trattamento di supporti sintetici: da diversi anni ideiamo soluzioni che implicano l’uso di film di derivazione riciclata, riciclabili al 100%  a fine vita.

Rimozione totale dei liquidi tossico nocivi

Abbiamo scelto di eliminare completamente tutti i liquidi tossico nocivi impiegati nel processo di sviluppo e gommatura.

Recupero e riutilizzo dei solventi di lavaggio degli inchiostri

Per arrivare a dei risultati tangibili, abbiamo innanzitutto deciso di intervenire sui nostri meccanismi produttivi. Per contrastare l’inquinamento causato dallo smaltimento degli inchiostri, abbiamo progettato un sistema che permette la distillazione dei solventi di lavaggio. Il residuo derivato dalla distillazione non supera il 5% del prodotto distillato.

In questo modo riusciamo a riutilizzare i liquidi senza doverli smaltire, e abbiamo quasi azzerato il consumo di solventi.

Sistema di essiccazione dell’inchiostro a LED

Abbiamo adottato un sistema di essiccazione dell’inchiostro a LED, che ci consente di eliminare sia la produzione del gas ozono – che si genera durante la polimerizzazione di inchiostri UV -, sia l’utilizzo di mercurio – necessario per i sistemi UV Curing. 

Rispetto ad un classico sistema di essiccazione al mercurio, il LED ci fa risparmiare l’80% di energia.

Riuso di scarti cartacei e film riciclabili

Gli scarti di carta e film prodotti dalla nostra azienda vengono mandati a delle strutture specializzate, che li trattano per poterli riusare. Questi rifiuti vengono trasformati in capi d’abbigliamento, oggetti di uso quotidiano, o ancora in nuovi materiali per l’industria grafica.

Recupero dell’alluminio delle forme di stampa Offset

Abbiamo scelto di recuperare l’alluminio della stampa Offset, fondendone le forme.

Pre-set automatico per ridurre gli scarti di lavorazione

Abbiamo studiato un sistema di pre-set automatico della macchina da stampa, che ci consente di ridurre di oltre il 60% il numero di fogli, inchiostro  e degli scarti di lavorazione necessari per il raggiungimento dei nostri standard di qualità.

Riempitivi biodegradabili e compostabili

Altro risultato di cui andiamo fieri è stata la scelta di rendere compostabili i riempitivi che inseriamo negli spazi vuoti delle scatole, per proteggerne il contenuto. Abbiamo optato per dei cuscini realizzati con un film derivante dal mais, biodegradabile e compostabile al 100%.

Close up
Scatola Cursi

L’utilizzo di carta riciclata o con Certificazione FSC

Per la realizzazione dei nostri progetti utilizziamo solo ed esclusivamente carta riciclata, o certificata FSC. La certificazione FSC attesta che i prodotti cartacei su cui stampiamo sono realizzati con materie prime che rispettano gli standard di gestione delle foreste.

Certificazione 1^ pagina
Certificazione 2^ pagina

Climatizzazione ecosostenibile

Il raffrescamento dei reparti avviene grazie ad un sistema simile a quello geotermico: l’acqua fredda circola dal nostro pozzo ai circuiti idraulici dell’impianto di climatizzazione.

Così facendo eliminiamo l’uso dei condizionatori, che sfruttano gas refrigeranti altamente inquinanti.

Illuminazione a basso consumo

Per dirigerci sempre più verso un’ottica di risparmio energetico, abbiamo dotato tutta l’azienda di luci a LED e sistemi di illuminazione ad alto rendimento e basso consumo.

Siamo solo all’inizio: il nostro reparto di ricerca e sviluppo si impegna ogni giorno per rendere concreta l’ecosostenibilità della nostra azienda.